book 316410 640Si comunica che sulla base della Circolare Ministeriale n. 18902 dell’8.11.2018, le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali secondarie di secondo grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line, attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.

Le domande di iscrizione on line devono essere effettuate dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019

REGISTRAZIONE

Dalle ore 9:00 del 27dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale SPID possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

ISCRIZIONE

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it, a partire dal 7 gennaio 2019.
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Da questo momento si può seguire l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizioni on line.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso altri Istituti. In tal caso il sistema “Iscrizioni on line” comunica  ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’Istituto indicato in subordine. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Scarica questo file (SEGNATURA_1543399219_Lettera famiglie per iscrizione prima superiore.pdf)Iscrizione scuole secondarie di 2° grado469 kB28/11/2018