Piano Annuale per l'Inclusività

Piano Annuale per l'Inclusività

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la successiva circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, comunemente conosciute come riguardanti i Bisogni Educativi Speciali, chiamano ogni scuola a ripensarsi alla luce del concetto dell’inclusione come movimento fondante della propria identità e del proprio agire. Non solo: chiedono ad ogni realtà scolastica di presentarsi verso l’esterno alla luce di quanto “trovato”, in termini di esistente, di desiderato e progettato. Il nostro Istituto lavora sull’inclusione da ben prima del dicembre 2012 e questa potrebbe essere l’occasione, intanto, per dare valore a ciò che da anni viene fatto e, insieme, per continuare sulla strada del miglioramento che ci porta ogni anno a fissare nuovi e concreti obiettivi a livello:

• territoriale e comunitario;
  • interistituzionale;
  • di gestione
  • didattico

PAI 2013/14

PAI 2014/15

PAI 2015/16

PAI 2016/17

Piano Didattico Personalizzato BES (PDP)

Le presenti linee guida per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri nascono dalla rivisitazione e dalla sintesi di buone pratiche già sperimentate da numerose istituzioni scolastiche aderenti al progetto e costituiscono un quadro di riferimento entro cui ogni istituzione scolastica può muoversi con agevolezza per apportare eventuali modifiche relative alle specificità di ogni realtà.

Il protocollo persegue i seguenti obiettivi:

• favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova ostacoli al pieno inserimento;
  • costruire un contesto favorevole all’incontro con le altre culture e con le ‘storie di ogni allievo;
  • proporre nuove collaborazioni tra docenti nell’elaborazione di risposte individualizzate ai bisogni educativi e didattici degli alunni;
  • sollecitare una riflessione maggiormente partecipata rispetto alle problematiche pedagogiche, didattiche e culturali poste dalla società complessa e multiculturale;
  • promuovere l’attenzione nei confronti degli alunni di seconda generazione al fine di potenziare competenze e abilità di base, per sostenere il successo scolastico;
  • sollecitare maggiore consapevolezza rispetto al disagio emotivo che spesso accompagna il percorso migratorio;
  • promuovere la comunicazione e la collaborazione fra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale.

Il protocollo indica prassi condivise riguardanti i vari aspetti dell’accoglienza:

• amministrativo e burocratico (iscrizione);
  • comunicativo e relazionale (prima conoscenza);
  • didattico-educativo (proposta di assegnazione alla classe, accoglienza, inserimento nella classe, ed. interculturale, insegnamento dell’italiano L2, interventi di facilitazione);
  • sociale (rapporti e collaborazioni col territorio).

PDP BES 2016/17

Protocollo per l'accoglienza e PDP alunni non italofoni

Piano dei progetti didattici per l'inclusione