Spazi
IC Traversetolo -  Comune di Traversetolo

Organizzazione degli spazi scolastici

Per i bambini lo spazio è rappresentato da tutto ciò che effettivamente li circonda; è l’ambiente di vita, capace di influenzare i comportamenti, gli apprendimenti e le relazioni che in esso si svolgono. Tutto ciò che circonda il bambino “parla”; infatti gli oggetti, gli arredi, i giochi, i materiali, offrono esplorazioni, mandano inviti, offerte, stimoli, sollecitazioni divenendo “educatori” e mediatori di ogni tipo di rapporto.
Nella scuola dell’infanzia in particolare è fondamentale che gli spazi rispondano ai reali bisogni dei bambini; in relazione a ciò abbiamo cercato di creare, all’interno di ogni sezione, degli angoli e dei centri d’interesse, che possano porsi come punti di riferimento stabili per garantire una certa sicurezza al bambino e che contemporaneamente costituiscano una fonte continua di stimoli.

L’allestimento dello spazio si indirizza a:

  • favorire l’autonomia e l’autocontrollo;
  • incentivare la capacità d’inventiva e la creatività personale;
  • spingere alla comunicazione;
  • attivare relazioni e scambi sociali.

 

Contatti

Istituto Comprensivo di Traversetolo
Via San Martino, 82 - 43029 Traversetolo (PR)
Cod. Mec: PRIC819001
Tel: 0521/842527 - Fax: 0521/844872
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Mappa

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.ictraversetolo.gov.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.


Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. 

Leggi